Casanova Immobiliare Snc

Problemi di umidità degli edifici

Le problematiche di umidità all’interno degli edifici oltre a causare problemi “estetici” aumentano le dispersioni termiche attraverso le superfici perimetrali dei locali, possono provocare, nei casi più esasperati, danni strutturali e comunque arrecano danni alla salute umana poiché possono provocare allergie e possibili insufficienze respiratorie.

 E’ necessario pertanto prevedere adeguati sistemi per il risanamento ambientale, che agiscano in maniera efficace e radicale sulle effettive cause che provocano la presenza di umidità negli edifici.

 Il problema del risanamento ambientale degli edifici affetti da problematiche di umidità deve essere affrontato con una diagnostica effettuata con approccio tecnico e non basato su criteri empirici ovvero affidandosi a consigli di operatori non qualificati.

 Una delle classiche problematiche di umidità, quella per esempio relativa alla umidità di risalita capillare, normalmente viene affrontata, attraverso l’applicazione sulle superficie murarie affette dai suddetti problemi di umidità, di malte deumidificanti, ovvero traspiranti.

 Questo tipo di intervento , sempre,  si rileva del tutto fallimentare, costituendo solo un esborso economico per il proprietario dell’appartamento. Esborso che poi si ripete negli anni, poiché dopi il primo fallimento, si passa poi alla successiva malta miracolosa, poi si passa alle contropareti e poi anche al vespaio areato.

 Oggi esistono sistemi, testati da anni, applicati anche in importanti edifici pubblici  nazionali ed internazionali, che permettono di creare delle efficaci barriere alla risalita verticale di umidità, condizione questa primaria per poter disidratare le pareti, e passare poi ai successivi interventi di risanamento delle pareti.

 Attraverso quindi una diagnostica iniziale noi riusciamo a definire le effettive cause che sono alla base delle problematiche di umidità.

Stabilite le cause proponiamo al nostro cliente i sistemi più adeguati per risanare gli ambienti.

 Il servizio da noi offerto prevede una fase iniziale di diagnostica effettuata attraverso misure ponderali della umidità nelle murature, supportata laddove necessario,con rilievi termografici ed ulteriori analisi allo scopo di definire un quadro chiaro e tecnicamente coerente sulle effettive cause che provocano l’umidità negli ambienti.

La successiva fase è quella di individuare gli interventi adeguati per risanare gli ambienti.

La terza fase è quella relativa al collaudo finale a seguito degli interventi apportati  allo scopo di valutare la relativa efficacia

Siamo a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti e o sopralluoghi preliminari.

 Per informazioni potete inviarci una mail con i vostri dati e sarete contatti da un tecnico con il quale potrete ulteriormente approfondire le Vostre problematiche di umidità.